rsi-il-nuovo-direttore-e-mario-timbal
Il nuovo direttore della Rsi (Archivio Ti-Press)
11.12.2020 - 13:00
Aggiornamento : 19:33

Rsi, il nuovo direttore è Mario Timbal

La Ssr ha appena annunciato la nomina: l'ex direttore operativo del Festival di Locarno scelto per la sua esperienza

Confermate le indiscrezioni degli scorsi giorni: è Mario Timbal il nuovo direttore della Rsi. L'annuncio poco fa a Berna durante una conferenza stampa tenuta dalla Ssr, il cui consiglio d'amministrazione ha approvato la proposta fatta dalla Corsi.

Una candidato esterno alla Rsi: Timbal è stato direttore operativo del Locarno film festival e negli ultimi anni ha diretto un centro culturale ad Arles. «Una scelta coraggiosa» ha riconosciuto durante la conferenza stampa lo stesso Timbal indicando come obiettivo comunicare la ricchezza culturale alla fascia più ampia possibile della popolazione.

«È stato un lavoro di selezione intenso» ha spiegato Luigi Pedrazzini, presidente della Corsi: decine di potenziali candidati, isolati prima cinque e poi tre con cui sono stati volti colloqui approfonditi e assessment con consulenti esterni. A convincere le sue esperienze professionali, il suo essersi occupato sia di cultura sia di innovazione.
Pedrazzini ha anche affrontato le questioni di genere: «Lo sappiamo, c'era grande attesa per una donna» ha riconosciuto. Quello della parità è stato un tema approfondito durante i colloqui, e «le risposte di Mario Timbal sono state molto convincenti e credibili» perché non solo teoriche, ma basate su quanto da lui concretamente fatto sia a Locarno sia ad Arles.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
direttore mario timbal rsi ssr
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved