Culture

La Cernusco antifascista contro la libreria di Altaforte

Il 7 novembre, alle porte di Milano, apre un punto vendita dell'editore controverso. L'Anpi: 'Inneggiano al nazifascimo'.

(Matteo Della Torre)
30 ottobre 2020
|

Salgono le proteste per l'apertura, prevista per il 7 novembre, di una libreria della casa editrice Altaforte a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. "Ci opponiamo alle librerie che erigono muri e pubblicano testi revisionisti e in aperto contrasto con i principi della nostra Costituzione antifascista", hanno scritto in una nota congiunta Giovanna Perego, presidente Anpi di Cernusco e il presidente provinciale Roberto Cenati. Già lo scorso anno le proteste avevano faccio desistere la casa editrice (che a Cernusco ha la propria sede) dall'aprire il punto vendita.

"Certamente come antifascisti crediamo nella libertà d'espressione, che però – scrivono i due presidenti Anpi – non significa che ogni espressione equivalga a un'altra: non ci può essere cittadinanza civile e culturale per chi inneggia, più o meno velatamente, al nazifascismo, non ci può essere cittadinanza civile e culturale per chi diffonde odio verso gli altri e fa della violenza la cifra della propria azione quotidiana. La preoccupazione – spiegano – è che, oltre a veicolare messaggi d'odio, la libreria Altaforte possa diventare luogo di ritrovo di questi gruppi sul nostro territorio. Chiediamo quindi alle istituzioni preposte la necessaria vigilanza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE