Cinema

Eugène Green senza mascherina: San Sebastian lo espelle

Il Festival, che ha in concorso il suo ultimo film 'Atarrabi et Mikelats', gli ha sospeso l'accredito per il rifiuto plurimo a indossarla.

Eugène Green (Keystone)
24 settembre 2020
|

Eugène Green, cineasta francese nato negli Usa, classe 1947 è stato 'espulso' dal Festival di San Sebastian in Spagna per non aver rispettato le misure anti-covid in vigore alla rassegna. Il regista che ha in concorso il suo ultimo film 'Atarrabi et Mikelats' nella sezione Zinemira, a una proiezione della pellicola, ha rifiutato per cinque volte le richieste dei funzionari del festival di mettersi la mascherina e di indossarla nel modo giusto, riportano la testata locale Naiz e Variety, citando la dichiarazione ufficiale del festival. Un comportamento che ha prima portato lo staff a chiedere al regista di lasciare la sala e poi alla revoca del suo accredito come ospite. "Due ufficiali della Polizia basca – si spiega nella dichiarazione ufficiale – lo hanno informato che verrà portata avanti una denuncia amministrativa per la quale potrebbe ricevere una multa". Il festival "ha sospeso l'accredito di Eugène Green per la sua mancanza di rispetto verso le misure decise dalle autorità sanitarie e lo staff del festival e per aver messo a rischio la salute degli altri spettatori e la troupe del film, durante e dopo la proiezione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE