Musica

'Versi in jazz', la musica incontra la poesia slam

Il quartetto jazz dei Note Noire condivide il palco di Piazza Riforma con Alessandro Burbank e Gianmarco Tricarico. Accadrà il 30 settembre a Lugano.

Note Noire
23 settembre 2020
|

Il 30 settembre alle 20.30, il Festival Poestate in collaborazione con LongLake Festival Lugano presenta in Piazza Manzoni (allo Studio Foce in caso di pioggia) 'Versi in Jazz - Note noire e poesia slam'. Il quartetto jazz dei Note Noire (Ruben Chaviano, violino; Roberto Beneventi, fisarmonica; Tommaso Papini, chitarra; Mirco Capecchi, contrabbasso) incontra per la prima volta la poesia slam, condividendo il palco con due tra i suoi più celebri esponenti: Alessandro Burbank e Gianmarco Tricarico.

Note Noire è un quartetto jazz contemporaneo, in attività dal 2011, il loro ultimo disco si chiama Nadir (Alfamusic/EGEA) e sono stati invitati ad esibirsi all'interno di programmazioni prestigiose quali Royal Albert Hall (UK), Rhino Jazz Festival (FR), LongLake Festival (CH), Festival Poestate (CH), Piacenza Jazz Fest (IT), Pisa Jazz (IT), Milano Django Festival (IT), Barga Jazz Festival (IT).

Alessandro Burbank, poeta e performer veneziano, da alcuni anni risiede a Torino dove si sta specializzando nel rapporto tra poesia e resto del mondo. Ha coniato il termine ''Poesia aumentata'' per ridefinire i confini della parola poetica e le sue potenzialità multimediali. Gianmarco Tricarico è poeta e slammer di sostanza. Dicono di lui: "Sale sul palco, con la stessa psicologia del giocatore compulsivo: declama per vergognarsene. La sua vera essenza sta nell'appagamento provocato dall'onta del peccato originario di aver osato andare contro ogni probabilità stilistica."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE