Culture

Tre volte belcanto: Festival della lirica alla Bibliomedia

L'11, 18 e 24 ottobre a Biasca, tre concerti con la partecipazione di alcuni finalisti del concorso internazionale 'Maria Amadini' di Bellinzona

23 settembre 2020
|

La Società svizzera di pedagogia musicale (Sezione di lingua italiana) presenta il Festival della lirica alla Bibliomedia di Biasca. La rassegna di tre concerti dedicati all’arte del belcanto si terranno domenica 11 ottobre, domenica 18 ottobre e sabato 24 ottobre sempre alle 17. L'entrata è gratuita, ma è obbligatorio riservare visto che i posti sono limitati.

La rassegna è stata ideata per promuovere le più belle voci dei partecipanti al concorso internazionale di canto lirico 'Maria Amadini' di Bellinzona. A causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo, molti giovani non potranno partecipare ma sarà comunque possibile ascoltare quattro voci promettenti che in questo momento si stanno perfezionando in Svizzera o in Italia. Si tratta delle soprano Anna Miklashevich dalla Russia (finalista), Roxane Choux dalla Francia (3° classificata), Francesca Greppi dall'Italia (partecipante) e del tenore coreano Hyun-Seo (Davide) Park (2° classificato).

La rassegna si avvale della partecipazione del basso-baritono Scaligero Giuseppe Cattaneo (membro della giuria), del tenore Mauro Bonomi (direttore artistico), accompagnati dal pianista Giuseppe Sanzari e dall’ensemble I Solisti di Sasso Corbaro (Paola Tezzon, violino; Giulia Larghi, violino/mandolino; Mariachiara Cavinato, viola; Caterina Cantoni, violoncello; Fabio De Girolamo Marini, contrabbasso; Giovanni Bonariva, fisarmonica; Gilberto Tarocco, direzione/arrangiamenti).

La Società Svizzera di Pedagogia Musicale è una società federale fondata nel 1893; la Sezione di Lingua Italiana, invece, nel 1942. Tre anni fa, per festeggiare il 75esimo, è stata organizzata la prima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico e rispettando la cadenza biennale prevista, nel 2019 si è tenuta la seconda edizione, che ha ospitato oltre cinquanta cantanti lirici provenienti da ogni parte del mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE