Libri

Le figurine di Fabio Pusterla per i quarant'anni dell'Atte

In copertina un dipinto di Mauro Valsangiacomo, all'interno nove poesie inedite di Pusterla. Il libretto è disponibile nelle principali librerie del cantone.

Fabio Pusterla (Keystone)
29 agosto 2020
|

S'intitola 'Fugurine d'antenati', esce per i quarant'anni dell'Atte (Associazione Ticinese Terza Età) e il ricavato della vendita sarà principalmente destinato a sostenere gli sforzi finanziari sopportati dall'associazione durante la pandemia, come l'attivazione del numero verde, le edizioni speciali della rivista e la preparazione tecnica dei corsi online dell'UNI3). Il libretto è pubblicato in collaborazione con alla chiara fonte di Viganello Lugano, e contiene nove poesie inedite di Fabio Pusterla. Riporta in copertina un dipinto dell'artista ed editore di origini chiassesi Mauro Valsangiacomo.

Perché proprio la poesia? Lo spiega Giampaolo Cereghetti, presidente dell'Atte, nell'introduzione del libretto: “La tragica circostanza della diffusione pandemica di un nuovo virus nel mondo ha determinato conseguenze drammatiche fra la popolazione anziana, minacciata dalla malattia e costretta ad affrontare nuove condizioni di vita, caratterizzate dalla necessità dell’isolamento sociale. [...] Consola che molti abbiano avvertito il bisogno di affrontare ansie e paure, riportando il proprio sguardo alla bellezza dell’arte. La decisione di pubblicare, in simili circostanze, un libretto di poesie nasce dall’esigenza di riaffermare il valore alto del bello, come segno di fiducia e di speranza”.

Figurine d'antenati attualmente può essere acquistato nelle seguenti librerie: Libreria Locarnese (Locarno), Il Segnalibro (Lugano), la Libreria Taborelli ed Elia Colombi (Bellinzona) e la Libreria Leggere (Chiasso). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE