Musica

JazzAscona presenta 'Viva#De André', Faber in chiave jazz

Al Palacinema venerdì 8 ottore, con la Fondazione Fabrizio De André Onlus a certificare questo spettacolo-tributo al grande cantautore italiano.

Fabrizio De André (foto: Reinhold Kohl, Fondazione Fabrizio De André Onlus)
26 agosto 2020
|

JazzAscona annuncia 'Viva#De André', in arrivo al Palacinema di Locarno venerdì 9 ottobre. C'è la Fondazione Fabrizio De André Onlus a certificare questo spettacolo dedicato al grande cantautore italiano scomparso nel gennaio del 1999 ma sempre culturalmente vivo. Uno spettacolo ideato, scritto e narrato da Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione Fabrizio De André e autore di importanti pubblicazioni dedicate al cantautore genovese. 'Viva#De André' racconta in musica, parole e con l’ausilio di documenti audio inediti lo straordinario percorso artistico del grande cantautore e l’amore per il jazz suonato nella Genova della sua gioventù.

Già presentato con grande successo un paio di anni fa in Italia, 'Viva#De André' riproporrà in chiave jazz le più belle canzoni di Faber. Sul palco, assieme a Luigi Viva (reading), un quintetto composto da alcuni fra i migliori jazzisti italiani: Francesco Bearzatti (sax), Francesco Poeti (basso, bouzouki), Pietro Iodice (batteria), Giampiero Locatelli (piano) e alla chitarra Luigi Masciari, arrangiatore e direttore musicale. Ospite la cantante Oona Rea.

Quella di Locarno è anche l'occasione per presentare l’omonimo album contenente le musiche dello spettacolo, cui hanno partecipato Michael League (leader degli Snarky Puppy) e Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group, Will Lee, Steve Gadd).

L’evento è organizzato da JazzAscona con la partecipazione di: Fondazione Fabrizio De André Onlus, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, BancaStato, Radiotelevisione Svizzera, Nuvole Production, Hôtellerie Suisse, Patriziato di Ascona e PalaCinema Locarno. A breve l'annuncio dell'apertura prevendita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE