Libri
24.08.2020 - 18:57

'Scegliete sempre la vita': Liliana Segre all'Usi in un libro

Per i novant'anni della Senatrice a vita, che cadono il prossimo 10 settembre, Edizioni Casagrande pubblica il suo intervento in Università.

scegliete-sempre-la-vita-liliana-segre-all-usi-in-un-libro
Liliana Segre (Keystone)

In occasione dei novant'anni di Liliana Segre, che cadono il prossimo 10 settembre, le Edizioni Casagrande pubblicano 'Scegliete sempre la vita. La mia storia raccontata ai ragazzi', libro-testimonianza della Senatrice a vita. Il libro contiene il discorso che Liliana Segre ha tenuto all’Università della Svizzera italiana (Usi) a Lugano nel dicembre 2018. In quell'occasione, Segre aveva raccontato la sua storia: l'espulsione dalla scuola a causa delle leggi razziali, il tentativo di fuga in Svizzera, l'arresto e la detenzione nelle carceri di Como e Milano, l'internamento ad Auschwitz, orfana di padre già il primo giorno di prigionia. Nell'incontro luganese, Segre incoraggiava i ragazzi a non essere indifferenti di fronte alla storia, esortandoli a scegliere la vita anche nelle difficoltà che paiono insormontabili: "Non sono stata la farfalla trafitta, ma quella che vola oltre il filo spinato, perché ho sempre voluto vivere, fin dal primo giorno", disse quel giorno.

Il libro si apre con una prefazione di Giulio Cavalli e si chiude con un'intervista a Liliana Segre realizzata da Bruno Boccaletti, in cui la Senatrice a vita parla del preoccupante riproporsi dell'antisemitismo.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved