Culture

Endorfine Festival a settembre: si comincia con Burioni

Il virologo italiano aprirà la 2ª edizione, ridisegnata nel programma e negli spazi. Spicca anche l'incontro tra Adriana Faranda (ex Br) e la figlia di Aldo Moro.

Roberto Burioni (Wikipedia)
3 agosto 2020
|

Endorfine Festival prosegue con i lavori che stanno portando alla seconda edizione, fissata per i prossimi 11, 12 e 13 settembre. Una manifestazione ridisegnata nel programma e negli spazi, con gli eventi previsti al Parco Ciani (al Padiglione Conza, in caso di pioggia), con un numero limitato di partecipanti e iscrizione obbligatoria (su www.endorfine.site), nel rispetto dei piani di protezione sanitari stabiliti dalle autorità.

Nonostante gli ostacoli, gli organizzatori annuniciano un cartellone "di qualità" ancora da completarsi, oggetto di apposita conferenza stampa a inizio settembre. Ma già un nome di spicco è ufficializzato: si tratta del professor Roberto Burioni, che venerdì 11 settembre alle 21.15 aprirà la seconda edizione con una conferenza dedicata alla pandemia Covid19. Altre anticipazioni. Durante il fine settimana è prevista una serie di conferenze dedicate al tema della giustizia: il criminologo Paolo Giulini e Francesca Gabarino esporranno il loro progetto realizzato nel carcere di Bollate, avente come fine il recupero di criminali resisi protagonisti di reati sessuali. La giornalista e conduttrice Rai Dina Lauricella - autrice dei libri 'Il Codice del disonore - Donne che fanno tremare la Ndrangheta' e 'Dalla parte sbagliata. La morte di Paolo Borsellino e i depistaggi di Via D'Amelio' - terrà invece una conversazione sulla criminalità organizzata.

Ufficiale è anche l’incontro con Adriana Faranda – ex appartenente alle Brigate Rosse – e Agnese Moro figlia di Aldo, politico, accademico e giurista italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri. Le due ospiti racconteranno al pubblico il loro percorso comune sulla via della “giustizia riparativa”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE