Musica

Quattro notti al 'Gatto' con Ilett, Tomasso, Cox e Girardot

Una all star band che di sera in sera cambierà leader, dal 12 al 15 agosto nel giardino del teatro asconese. All'insegna del jazz.

Adrian Cox
30 luglio 2020
|

Quattro serate musicali all’aperto, programmate da Nicolas Gilliet con il sostegno del Teatro del Gatto di Ascona, nel giardino retrostante il teatro di via Muraccio 21. In attesa di capire come e quando ricominciare. Il Jazz Cat propone, da mercoledì 12 a sabato 15 agosto, un cast d'eccezione con quattro grandi solisti: Denny Ilett (chitarra e voce), Enrico Tomasso (tromba e voce), Adrian Cox (clarinetto, sassofoni e voce) e Sebastien Girardot (basso), una all star band che di sera in sera cambierà leader.

Mercoledì 12 agosto in 'New Orleans Jazz Clarinet', la band renderà omaggio a grandi maestri del clarinetto di New Orleans come Johnny Dodds, Edmund Hall e Barney Bigard. Star della serata il 37enne clarinettista inglese Adrian Cox. Nominato clarinettista dell'anno ai British Jazz Awards 2020, Cox è uno dei giovani musicisti jazz inglesi più in vista. Nel 2018, Winton Marsalis l’ha voluto al suo fianco nella sua personale celebrazione dello storico concerto di Benny Goodman alla Carnegie Hall nel 1938.

Giovedì 13 agosto in 'Swingin’ The Blues', con il chitarrista e cantante inglese Denny Ilett nelle vesti di leader della serata, la band esplorerà il ruolo del blues nello sviluppo del jazz, in viaggio che porta dal delta del Mississippi a New York.
 
Venerdì 14 agosto con 'Salute To Satchmo', il trombettista e cantante Enrico Tomasso porterà in scena l'omaggio a Louis Armstrong. Anche Tomasso viene dall’Inghilterra: proclamato nel 2020, per la sesta volta, trombettista dell’anno ai British Jazz Awards , è considerato uno dei migliori trombettisti della scena contemporanea.

La serata finale di sabato 15 agosto, 'An Evening Of Frank Sinatra & Nat King Cole', vedrà come leader Denny Ilett. Da oltre 35 anni sulle scene, ospite regolare di JazzAscona, Ilett – per oltre vent'anni chitarrista e direttore musicale di Lillian Boutté – si è imposto recentemente anche come fine e sensibile interprete dell’American Songbook.
 
I concerti iniziano alle 20.30. In caso di maltempo, si terranno all’interno del teatro con le dovute regole di distanziamento sociale. I biglietti per le quattro serate sono in vendita a 30 franchi (soci sostenitori del Jazz Cat Club e studenti 15 CHF). Per ragioni sanitarie, i posti disponibili sono limitati a 70 per serata (iscrizione, raccomandata, a info@jazzcatclub.ch oppure chiamando i numeri 078 733 66 12 o 091 792 21 21).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE