Classica

Ticino Musica, da Pablo Márquez al Quartetto Eos

Domenica, online, il ciclo 'Compositori svizzeri si presentano'. In serata, a Lugano, il recital chitarristico di Pablo Márquez. Lunedì a Bellinzona, Quartetto Eos

Pablo Márquez
17 luglio 2020
|

La prima domenica della 24esima edizione di Ticino Musica vede l’avvio degli eventi della IV International Young Composers Academy, coordinata e diretta dal compositore italo-svizzero Oscar Bianchi, quest’anno interamente online. A partire dal ciclo 'Compositori svizzeri si presentano', cinque conferenze in cui compositori svizzeri o attivi in Svizzera presentano la loro estetica compositiva. Si parte alle 14, su www.ticinomusica.com/ streaming, con Asia Ahmetjanova, compositrice di origine lettone stabilitasi a Lucerna. La serata di Ticino Musica vede in cartellone, alle 21 nella Chiesa di San Carlo Borromeo (Lugano, via Nassa), il recital chitarristico di Pablo Márquez, che proporrà musiche di J.S. Bach, M, Giuliani ed E. Lopez Chavarri.

Di lunedì 20, sempre dalle 14, 'Compositori svizzeri si presentano' introduce Junghae Lee, compositrice coreana stabilitasi a Basilea. Il cartellone serale propone alle 21, nella Corte del Municipio di Bellinzona, il primo dei concerti del Quartetto Eos, ensemble in residence per l’edizione 2020 di Ticino Musica, composto dai violinisti Elia Chiesa e Giacomo del Papa, dal violista Alessandro Acqui e della violoncellista Silvia Ancarani. In programma musiche di W.A. Mozart e F.J. Haydn. Il Quartetto Eos sarà protagonista di altri tre concerti a Ticino Musica: il 22 luglio a Rovio, il 23 luglio a Sorengo ed il 25 luglio a Mesocco.

Tutti gli eventi di Ticino Musica 2020 sono ad ingresso gratuito. Al fine di rispettare le norme relative al distanziamento sociale, per alcuni eventi la disponibilità dei posti a sedere è limitata (si consiglia la prenotazione: tel. +41 91 980 09 72 - sms o whatsapp +41 76 560 63 12 - email info@ticinomusica.com).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE