Libri

La settimana bellinzonese di 'Incontra uno scrittore al parco'

Lunedì 13 luglio Gabriele Alberto Quadri, martedì 14 Christian Paglia, giovedì 16 Matteo Beltrami. Sempre alle 19.15

10 luglio 2020
|

La settimana di 'Incontra uno scrittore al parco', fuori dalla Biblioteca cantonale, inizia lunedì 13 luglio alle 19.15 con Gabriele Alberto Quadri, che presenta l’antologia di poesie in dialetto 'On altro móond' con prefazione di Renato Martinoni e disegni di Pier Giorgio Ceresa, fresca di stampa per Armando Dadò Editore. Durante la serata, Pietro Aiani, attore e registra teatrale, leggerà alcuni estratti dalle opere di Quadri. Martedì 14 alle 19.15, Christian Paglia, che nel il volume Felici basta esserlo (Casagrande) ha narrato la storia di sua figlia Monica, tragicamente scomparsa per una malattia rara, e l’esperienza di tutta la sua famiglia. Giovedì 16, sempre alle 19.15 sarà la volta di Matteo Beltrami. 'Il mio nome era 125' (Edizioni Ulivo) restituisce un’infanzia a suo padre, uno tra i quasi 15’000 minori sottratti nel nostro Paese alle famiglie e internati in istituti.

La settimana Incontra uno scrittore al parco è un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio e durerà tutta l'estate (ciclo di incontri sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. Disponibilità di posti limitata. In caso di maltempo, gli incontri si terranno nella Piazza interna di Palazzo Franscini. 

La Piazza interna di Palazzo Franscini ospiterà fino al 17 luglio 2020 un’esposizione bibliografica, con inviti alla lettura sia di autori italiani che di narrativa recente della Svizzera italiana, e, in collaborazione con AARDT, un percorso con pannelli dal progetto 'Tracce di donne', all’insegna del fil rouge 'La scrittura al femminile'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE