Libri

'Ragnatele nella...': l'ufficio stampa insulta la blogger

Anche la Gabriele Capelli Editore di Mendrisio prende le distanze dai post sessisti del Taccuino, furioso per una recensione negativa.

Dalla recensione negativa all'insulto
6 luglio 2020
|

Scrive la blogger: “Grazie per avermi mandato il libro”; risponde l’ufficio stampa: “Grazie a te per aver distrutto l’autrice“. Perché blogger ha stroncato il libro, motivando in modo risoluto ma educato: “Vi è mai capitato di non riuscire a finire un libro? Purtroppo a me è successo”. Mentre l’ufficio stampa, che quel libro gliel’aveva spedito, si spinge sino all’insulto pubblico, in un crescendo che va da un più ‘pacato’ “Che spirito fascista. Gestisci un blog non un canale televisivo o un quotidiano, ridimensiona il tuo ego” fino al definitivo “Ridicola, fascista e permalosa. Tipica sindrome da troppe ragnatele nella f*** accumulate”.

Altre repliche deliranti dell’ufficio stampa si susseguono, trasformandosi poi – in un arco di tempo sin troppo lungo – dapprima in un abbozzo di scuse, poi in una diretta video promessa e poi sostituita da un video preregistrato, e alla fine di tutto nell’offerta di una rosa rossa “per tutte le donne e le persone che si sono sentite offese dai post”.

Il libro in questione è ‘Vite strappate in Italia dagli anni Settanta a oggi’ edito da Editrice Italia Semplice; la blogger è Daisy, che su ‘Lettrice per passione’ recensisce – con ampio seguito di pubblico – le opere inviate da case editrici e uffici stampa. Un libro che non riguarda dunque la Gabriele Capelli Editore, che comunque “dopo attenta analisi e approfondimenti, in base alle segnalazioni ricevute”, prende le distanze dal suddetto ufficio stampa: “Informo tutti gli addetti ai lavori – scrive il titolare della casa editrice di Mendrisio – che da questa mattina ‘Il Taccuino’ non è più autorizzato a rappresentare la Gabriele Capelli Editore. La decisione era inevitabile”. Motivo: “La casa editrice non condivide assolutamente questo modo di operare”. E per concludere: "Alla blogger che ha subito tali vessazioni va il nostro più assoluto sostegno".

𝐕𝐢 è 𝐦𝐚𝐢 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐮𝐬𝐜𝐢𝐫𝐞 𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨? ⠀ Purtroppo a me è successo con 𝐕𝐢𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐩𝐩𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢...

Pubblicato da Lettrice Per Passione su Venerdì 3 luglio 2020

Sui social, sui blog di carattere letterario, sui siti dei principali quotidiani, sono ampiamente pubblici gli screenshot della vicenda. Sul sito www.ultimapagina.net, in particolare, oggetto dell’approfondimento di Daniela Barisone è la pagina ‘Portfolio’ del Taccuino, che riporta nomi di editori (tra i quali Fanucci, Rizzoli, Minimum Fax, Chiarelettere) che negano di avere mai avuto a che fare con chi li include nel suo palmarès.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE