Libri

Editoria italiana in lutto: morto Luigi Spagnol

Aveva 59 anni. Con fiuto da besteller pubblicò in Italia, tra gli altri, la saga di Harry Potter e la 'Gabbianella' di Sepúlveda. Fu pittore e illustratore.

14 giugno 2020
|

Luigi Spagnol è morto oggi dopo lunga malattia. Era nato a Milano il 21 marzo del 1961, 59 anni fa e lo porta via quella che il suo gruppo in una nota definisce giustamente ''una prematura scomparsa''. Editore col fiuto da besteller, aveva portato in Italia, con Salani, la saga di Harry Potter. Fu lui a scegliere tanti titoli che hanno venduto più di un milione di copie, tra cui 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare' di Luis Sepúlveda. Spagnol ha portato in Italia autori di grande valore letterario come Philip Pullman e Margaret Atwood, riproponendo, facendoli affermare, classici contemporanei come David Almond, con attenzione a nomi come Philippe Claudel, Karl Ove Knausgård, David Mamet, Simone de Beauvoir. Suo l'adattamento italiano della 'Legge di Murphy' di Arthur Bloch (autore della 'Legge di Murphy sull'amore'). Fu coautore del libro illustrato 'Creature fantastiche metropolitane' nel 1992, e di libri e manuali di compilazione e di cucina, sua grande passione.

Spagnol ha affiancato un'attività di pittore, con varie mostre a Milano negli anni '90 e culminata con una importante esposizione a Brescia nel 2000. Grazie alla grande sensibilità verso gli illustratori e grafici, ha sempre avuto estrema cura e gusto nella scelta delle copertine e, per Salani, ne ha anche disegnate diverse personalmente, dipingendo e lavorando con tutte le sue case editrici fino agli ultimi giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE