Culture

Il Banksy del Bataclan era in Italia

La porta del locale notturno parigino con l'omaggio dell'artista inglese, sparita nel 2019, è stata ritrovata dai carabinieri in Italia

11 giugno 2020
|

Una indagine condotta in gran segreto che ha portato i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica (Teramo), supportarti dalla polizia francese, a recuperare un simbolo delle vittime della strage del terrorismo islamico al Bataclan, il locale notturno di Parigi, dove il 13 novembre del 2015 i terroristi hanno ucciso 90 persone. Una porta della uscita di sicurezza del Bataclan, dipinta dopo l'attacco dall'artista di strada inglese Banksy, rubata da ignoti il 26 gennaio del 2019, è stata ritrovata in un casale, molto probabilmente abbandonato, della campagna teramana, tra i comuni di Sant'Omero e Tortoreto.

Secondo i pochi elementi trapelati da una operazione sulla quale la Procura distrettuale dell'Aquila ha mantenuto il massimo riserbo, nell'inchiesta c'è un indagato: si tratterebbe di un uomo di nazionalità francese residente a Tortoreto, non si sa se coinvolto come proprietario della struttura, oppure come ricettatore.

"Non abbiamo elementi concreti sul perché era in Italia e in particolare in Abruzzo, la cosa che conta è che abbiamo recuperato un'opera che è il ricordo di un evento tragico ma che è il simbolo della lotta al terrorismo non solo di una Nazione ma del mondo intero". Così il procuratore generale dell'Aquila Michele Renzo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nel tribunale dell'Aquila alla presenza dei vertici dei carabinieri e del maggiore Cristophe Cengig che ha partecipato attivamente alle indagini che hanno portato al recupero dell'opera. Il procuratore Renzo ha sottolineato che al momento non ci sono provvedimenti restrittivi e che le indagini vanno avanti per poter ricostruire l'intera vicenda. Renzo ha inoltre escluso collegamenti con cellule terroristiche islamiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE