Libri

JK Rowling: è in arrivo 'The Ickabog', fiaba benefica

L'autrice di Harry Potter invita giovani artisti in erba a illustrare il suo racconto. Il ricavato delle vendite andrà ai colpiti dal Covid.

Piccoli illustratori cercansi (Keystone)
26 maggio 2020
|

'The Ickabog', la nuova fiaba per bambini di JK Rowling, sarà pubblicato per la prima volta in lingua inglese in formato cartaceo, e-book e audiolibro a novembre 2020 e uscirà in altri paesi poco dopo. L'autrice di Harry Potter devolverà il ricavato delle vendite a progetti di assistenza per gruppi particolarmente colpiti dalla pandemia. Ulteriori dettagli saranno annunciati in un secondo momento.

Con l'intento di coinvolgere i bambini nello svolgimento della storia, la Rowling sta invitando giovani artisti in erba a illustrare il suo racconto ispirandosi a una serie di personaggi colorati e a una trama frenetica mentre i capitoli appaiono online. Genitori e tutor sono incoraggiati a partecipare all'opera dei figli in un concorso ufficiale di illustrazione gestito dagli editori della Rowling in tutto il mondo, per conquistare uno spazio nel libro.

Il concorso viene lanciato oggi nel Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, India, Stati Uniti e Canada e altri territori seguiranno a breve, creando un'autentica collaborazione internazionale tra la scrittrice e i giovani artisti di tutto il mondo. JK Rowling non entrerà del processo di valutazione, ma suggerirà scene e personaggi da disegnare quotidianamente durante la pubblicazione della serie online. Utilizzando l'hashtag #TheIckabog, i bambini (o i loro genitori/tutor se hanno meno di 13 anni) sono incoraggiati a pubblicare dipinti e disegni su piattaforme di social media, con sporadici interventi della Rowling su Twitter per scegliere alcuni dei suoi preferiti. Una selezione di immagini verrà inoltre pubblicata in una gallery sul sito www.theickabog.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE