Musica

Lugano, morto il compositore tedesco Peter Thomas

Nel 2002 la restaurata Porta di Brandeburgo fu riaperta con il suo 'Raumpatrouille'. La sua musica ha accompagnato storici film polizieschi e di fantascienza.

Peter Thomas (Arild Rafalzik YouTube)
19 maggio 2020
|

Il compositore tedesco Peter Thomas è morto domenica nella sua villa di Lugano all'età di 94 anni. Lo ha reso noto oggi suo figlio. Era nato nel 1925 a Berlino. La sua musica sperimentale e frenetica ha accompagnato numerosi film e telefilm polizieschi e di fantascienza degli anni Sessanta e Settanta. Tra questi, adattamenti cinematografici dei romanzi di Edgar Wallace e la serie tv di culto "Le fantastiche avventure dell'astronave Orion". Col tema principale di quest'ultima, 'Raumpatrouille', nel 2002 fu riaperta la restaurata Porta di Brandeburgo.

La musica di Thomas ha accompagnato anche "Der Kommissar", "Derrick" e "Der Alte". Per parte delle sue colonne sonore, il musicista aveva creato uno strumento personale chiamato ‘ThoWiephon’, che oggi sta in bella mostra al Deutsches Museum di Monaco a fianco del Theremin, altro strumento ‘re’ della fantascienza in musica (e delle ‘Good Vibrations’ dei Beach Boys).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE