Culture

Ad Albertine il Premio Hans Christian Andersen 2020

Per la totalità della sua opera, 'Nobel' della letteratura per bimbi e ragazzi all'illustratrice ginevrina. È la quarta svizzera a ricevere l'onoreficenza.

Premio Hans Christian Andersen 2020 (Keystone)
6 maggio 2020
|

L’illustratrice svizzera Albertine, residente a Ginevra, ha ricevuto il Premio Hans Christian Andersen 2020 per la totalità della sua opera realizzata nella letteratura per l’infanzia. Questo premio, che è assegnato ogni due anni da IBBY (international Board on Books for Young People) a un (una) autore (autrice) e a un (una) illustratore (illustratrice), è considerato come il premio Nobel della letteratura per bambini e ragazzi. Albertine è la quarta artista svizzera di letteratura per ragazzi a ricevere questo riconoscimento, dopo Alois Carigiet (1966), Jörg Müller (1994) e Jürg Schubiger (2008); il premio va quindi per la prima volta alla Svizzera romanda. Una giuria internazionale ha selezionato il vincitore tra 36 candidati provenienti da tutto il mondo. Un gruppo di esperti, composto dall'ISMR-Istituto Svizzero Media e Ragazzi (la sezione svizzera dell'IBBY), aveva proposto Albertine. Il premio onora l'artista per i suoi libri illustrati a più livelli, che combinano spontaneità, attenzione ai dettagli e grande senso dell'umorismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE