Culture

Addio a Enrico Decleva, presidente del Premio Balzan

Figura di rilievo della cultura itaiana e già rettore dell'Università degli Studi di Milano, Decleva presiedeva dal 2013 la Fondazione Balzan "Premio"

20 marzo 2020
|

È morto ieri a Milano lo storico Enrico Decleva, presidente della Fondazione Internazionale Balzan “Premio” che si occupa di assegnare i prestigiosi riconoscimenti scientifici intitolati a Eugenio Balzan, giornalista e imprenditore italiano esiliato a Lugano durante il fascismo.

Nominato presidente nel 2013, negli anni del suo mandato ha “conferendo alla Fondazione e al Premio Balzan un inestimabile contributo di sensibilità e passione” ricorda la fondazione in un comunicato.

Figura di rilievo della cultura italiana, Decleva ottenne l'incarico di professore di Storia moderna dell'Università degli Studi di Milano nel 1974, prima come professore straordinario e poi ordinario. Nel 2001 venne eletto rettore, in carico che mantenne fino al 2012. Fu anche direttore responsabile dell'«Archivio storico lombardo» e fece parte del consiglio di amministrazione della «Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori».

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE