Culture

Christian Weidmann direttore artistico-amministrativo dell’Osi

Il grigionese succede dal primo settembre a Denise Fedeli, alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana da 13 anni

Dal primo settembre
12 marzo 2020
|

Grigionese, attualmente sovrintendente della Argovia Philharmonic, Christian Weidmann è il nuovo Direttore artistico-amministrativo dell’Orchestra della Svizzera italiana, scelto tra un’ampia rosa di candidati valutati a livello internazionale. Weidmann succederà a partire dal primo settembre prossimo a Denise Fedeli (alla testa dell’OSI da 13 anni) che nel novembre 2019 aveva annunciato pubblicamente l’intenzione di terminare il suo mandato a fine stagione 2019/20.

Christian Weidmann, nato nel 1975 a Zurigo e cresciuto a Coira, è diplomato in violino e specializzato in management culturale. Ha lavorato con l’Orchestra sinfonica di Aquisgrana e in seguito all’Opernhaus di Zurigo, come manager del Zürcher Ballett col famoso coreografo Heinz Spoerli. Dal 2012 è sovrintendente della Argovia Philarmonic, l’Orchestra sinfonica del canton Argovia, cui negli ultimi anni ha dato un impulso decisivo: gli abbonamenti sono quadruplicati, il pubblico è fortemente cresciuto anche in seguito a un’ampia trasformazione strutturale e organizzativa dell’orchestra, con nuovi formati di concerti, un nuovo direttore musicale e una rinnovata strategia di marketing e comunicazione a più livelli, compreso il digitale. In parallelo, Weidmann si occupa di software gestionali pensati appositamente per le esigenze del mondo musicale, già applicati con successo alle attività della Argovia Philharmonic. Dal 2019 è inoltre responsabile della stagione di concerti “Meisterinterpreten Zürich” alla Tonhalle di Zurigo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE