Culture

Locarno Festival: Vision Award Ticinomoda a Ryuichi Sakamoto

Oscar e Grammy per la colonna sonora de 'L'ultimo imperatore', il maestro sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto. Venerdì 7, incontro allo Spazio Cinema

Omaggio a un innovatore (© Zakkubalan)
24 febbraio 2020
|

Il 73esimo Locarno Film Festival (dal 5 al 15 agosto) omaggerà con il Vision Award Ticinomoda il maestro Ryuichi Sakamoto. Nel tributo al grande compositore, musicista e artista giapponese, che sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto, s'inserisce la proiezione tre dei film per i quali egli ha scritto le musiche, tre opere rappresentative dell'eclettico percorso artistico: 'Merry Christmas Mr. Lawrence' ('Furyo', 1983) di Nagisa Oshima, 'The Last Emperor' ('L'Ultimo imperatore', 1987) di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e 'The Revenant' ('Revenant – Redivivo', 2015) di Alejandro González Iñárritu, nominato per un Grammy Award e un Golden Globe.

Sempre giovedì 6 agosto, nel pomeriggio, Sakamoto sonorizzerà dal vivo al pianoforte il film di Yasujirō Ozu 'Tōkyō no onna' ('Una donna di Tokyo', 1933), nell'ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all'attrice e regista Kinuyo Tanaka. Venerdì 7 agosto, inoltre, con il maestro giapponese è previsto un incontro allo Spazio Cinema.  “Ryuichi Sakamoto – dichiara Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival – possiede il potere paradossale dei più grandi artisti: riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire e quindi ad arricchire l'intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno".

Premio all'innovazione

Il riconoscimento omaggia quest'anno uno dei compositori più influenti e innovatori, capaci di fondere pop, jazz, techno insieme a tradizioni culturali di diversa provenienza. Oltre a quello di Bernardo Bertolucci, Sakamoto ha firmato musicalmente il lavoro di maestri come Nagisa Oshima, Pedro Almodóvar e Brian De Palma. Fra i vincitori del Vision Award Ticinomoda delle scorse edizioni vi sono Garrett Brown, creatore della Steadicam®, Walter Murch, montatore e sound designer, il compositore Howard Shore, il regista e graphic designer Kyle Cooper e la montatrice Claire Atherton.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE