STUDI LINGUISTICI

Angela Ferrari è accademica della Crusca

Sono tredici le nuove nomine annunciate negli scorsi giorni dall'Istituto, fra cui quella della professoressa svizzera, ordinaria all'Università di Basilea

L'ordinaria di Linguistica italiana a Basilea, Angela Ferrari
6 novembre 2019
|

Angela Ferrari – professoressa ordinaria di Linguistica italiana all'Università di Basilea – è una dei 13 nuovi accademici corrispondenti nominati lo scorso 4 novembre dal Collegio dell'Accademia della Crusca; nonché una dei quattro corrispondenti dall'estero.

Insieme a lei sono stati quindi scelti: Emanuele Banfi, Gabriella Cartago, Lorenzo Coveri, Antonio Daniele, Valeria Della Valle, Claudio Giovanardi, Riccardo Gualdo, Sabatina Matarrese e Raffaele Simoni sono i corrispondenti italiani. Quelli dall'estero: la già summenzionata Angela Ferrari, Martin Maiden, Elton Prifti e Michel Zink.

Angela Ferrari, di nazionalità svizzera, è professoressa ordinaria di Linguistica italiana presso l’Università di Basilea. I suoi interessi scientifici, nell’ambito della linguistica del testo teorica e applicata all’italiano contemporaneo scritto e orale di carattere funzionale, sono rivolti all’architettura del testo e alle sue connessioni con la grammatica, la sintassi, l’interpunzione e il lessico.

Rinnovamento accademico: il processo perseguito dalla Crusca

"Con queste nomine l’Accademia della Crusca prosegue il processo di rinnovamento del proprio corpo accademico e dà nuovo slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua e alla collaborazione continua con l’Università e le altre Istituzioni italiane e europee", ha dichiarato il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini.

Il corpo accademico risulta ora composto da 89 accademici suddivisi in 3 classi: gli Accademici ordinari (42) e gli Accademici corrispondenti a loro volta suddivisi in italiani (19) e esteri (28). Da sempre la Crusca si rinnova guardando agli studi di italianistica e di linguistica italiana, sia in Italia che oltre confine, anche con l’obiettivo di promuovere la nostra lingua all’estero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE