laRegione
Nuovo abbonamento
il-battaglia-e-consultabile-online
ULTIME NOTIZIE Culture
Spettacoli
2 ore

Una storia d’amore di fine regime ai Secret Screening

La seconda proiezione segreta della direttrice artistica è una prima mondiale: ‘Walden’ di Bojena Horackova
Culture
1 gior

Il giro del mondo dei Pardi di domani

CInque cortometraggi per trovare il cinema in questa insolita edizione del Festival di Locarno
Locarno 2020
1 gior

E Marcello Mastroianni chiese a Franco Piavoli...

A colloquio con l'attore Primo Gaburri, nella Locarno che l'applaudì nel 2002 in un film profetico: 'Sì, in anticipo sull'emergenza migranti offre una soluzione'.
Scienze
1 gior

Svelato mistero rettile con supercollo del Monte San Giorgio

Il tanistrofeo, trovato come fossile sul Monte San Giorgio, era un animale acquatico: è la conclusione cui giunge una ricerca dell'Università di Zurigo
Culture
1 gior

Covid-19, la crisi colpisce i musei statunitensi

Buchi milionari nei bilanci e forti tagli al personale per le più importanti istituzioni museali degli Usa
Scienze
1 gior

Il coronavirus si trasmetterebbe poco nelle scuole

La conferma arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet Child and Adolescent Health. Lo studio è stato svolto in Australia
Scienze
1 gior

Nell'uomo moderno tracce di Dna di un ignoto progenitore

Lo affermano ricercatori americani. ‘Vari rami dell'albero genealogico umano si sono incrociati più volte, e prima di quanto ipotizzato finora’.....
Società
1 gior

Alla scoperta della cultura Walser nei Grigioni

L'Associazione grigionese dei Walser festeggia i dieci anni con un sentiero tematico
Culture
09.05.2019 - 16:060

Il 'Battaglia' è consultabile online

In 21 volumi il grande dizionario della lingua italiana documenta i lemmi con milioni di citazioni tratte da 14mila opere di oltre 6mila autori

È consultabile, a partire da oggi, la versione elettronica del Grande Dizionario della Lingua Italiana, noto agli studiosi di tutto il mondo come dizionario 'Battaglia', dal nome del suo fondatore.

A meno di due anni dall'accordo stipulato nel 2017 tra l'Accademia della Crusca e la casa editrice Utet Grandi Opere, è online l'opera lessicografica monumentale sulla lingua italiana. Il progetto è stato presentato oggi presso l'Accademia fiorentina nel corso dell'incontro 'Un patrimonio in Rete: nuove risorse elettroniche della Crusca per gli Accademici e per gli studiosi della lingua italiana'.

Frutto di 40 anni di lavoro, dal 1961 al 2002, di una squadra che ha visto al lavoro mediamente oltre 30 fra redattori e collaboratori esterni sotto la direzione prima del filologo Salvatore Battaglia e poi del critico letterario Giorgio Bàrberi Squarotti, il 'Battaglia' è il più grande vocabolario della lingua italiana, di eccezionale importanza in particolare per la storia della lingua letteraria dalle origini della nostra lingua fino al Novecento.

In 21 volumi di grande formato per 22.700 pagine, il dizionario documenta i lemmi con milioni di citazioni tratte da 14 mila opere di oltre 6 mila autori: testi di letteratura, poesia, giornalismo ma anche manualistica e atti ufficiali.

Ora, spiega la Crusca in una nota, l'Accademia potrà utilizzare la versione elettronica del Battaglia per allestire il Vocabolario dinamico dell'italiano moderno, un vocabolario elettronico di nuova concezione disponibile in rete, in cui saranno riunite molte risorse lessicografiche già disponibili presso la Crusca, poi arricchite con le risorse di un grande data base che completa il corpus tradizionale delle fonti dell'italiano, estendendolo in direzioni fino ad oggi trascurate, ampliandolo con archivi moderni di lessico pratico, scientifico, politico, giuridico.

© Regiopress, All rights reserved