Culture

Marco Zappa premiato al Gran Premio svizzero della musica

Riconoscimento alla carriera del cantautore e polistrumentista ticinese. La cerimonia si terrà il 20 settembre

((Ti-Press))
7 maggio 2019
|

È andato al cantautore, polistrumentista ed insegnante Marco Zappa, classe 1949, uno dei Gran Premi svizzeri della musica 2019. 

Il Gran Premio è andato al duo Cod.Act, formato dai fratelli André e Michel Décosterd. Premi anche per altri 14 artisti e gruppi: Bonaventure-Soraya Lutangu (Rougemont, VD), d'incise-Laurent Peter (Ginevra), Pierre Favre (Le Locle), Ils Fränzlis da Tschlin (Engadina, GR), Béatrice Graf (Nyon), Michael Jarrell (Ginevra), Kammerorchester Basel (Basilea), KT Gorique (Sion), Les Reines Prochaines (Basilea), Rudolf Lutz (San Gallo), Björn Meyer (Berna), Andy Scherrer (Brunnadern, SG), Sebb Bash (Losanna).

Tra i laureati sono rappresentati tutti i generi, dal jazz alla musica contemporanea, passando per l’hip hop, il rap, la musica classica e la musica popolare. Quest'anno è però rivolta particolare attenzione alla musica elettronica, in tutti i suoi aspetti. Per la prima volta verrà premiata un'orchestra.

Marco Zappa ha prodotto più di trenta album. Il suo lavoro in equilibrio tra etnomusicologia, world music e songwriting ha le sue radici nella cultura alternativa italiana e inglese degli anni '60. Come creatore e produttore indipendente, ha sempre lavorato nel suo studio di registrazione personale, instaurando costanti e numerose collaborazioni.

La cerimonia di premiazione si svolgerà al Kunstmuseum di Basilea il 20 settembre nell'ambito del festival ZeitRäume, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE