Culture

Nic Gyalson, escursione visiva su corpo umano

Un video ambientato interamente sul corpo dell’attrice Issy McCallum Stewart. 'Una delle esperienze più psichedeliche mai vissute'

Percorrendo Issy
2 marzo 2019
|

Il nuovo ‘End of wine’ è il lato A (con relativo video); ‘Still afraid of pain’ è il lato B. Il concetto del 45 giri è vintage come il marchio del polistrumentista ticinese Nic Gyalson, un suono vintage bello “non perché è vintage, ma perché di qualità” (applicando la Legge di Stephan Schertler sul vintage). Il giovane Gyalson, che rientra nella categoria di quelli per i quali “sei vecchio” è un complimento, lancia in acqua un altro amo dopo i tre brani pubblicati nell’ottobre del 2018; un ulteriore amo sarà calato nei prossimi mesi con la pubblicazione del video di ‘Still afraid of pain’ e del terzo capitolo di un album intitolato ‘You could almost’ che è il pesce intero, da cucinarsi in autunno.

Nic lo psichedelico, i due nuovi brani li ha liberati mentre si trovava in Patagonia a fianco del padre Fulvio Mariani, per le riprese di un documentario del quale curerà anche la colonna sonora; entrambi i pezzi puntano ancor più dei precedenti tre sul suo organo Hammond. ‘End of wine’, suonato insieme al nucleo storico Serena Maggini-più-Dario Pedrazzi, è un piacevole tuffo nel tempo accompagnato da un video – guarda caso diretto e montato dallo stesso songwriter – ambientato interamente sul corpo dell’attrice Issy McCallum Stewart. «Serena e Scott Lipman (attore e sceneggiatore, ndr) hanno tirato fuori la singolare idea di utilizzare il corpo di una donna come un paesaggio – racconta Gyalson – così un paio di mesi dopo io e Serena ce ne siamo andati a Praga, dove Indiana Caudillo Martinez (direttrice della fotografia, ndr), armata di un faro e due obiettivi macro, ci ha portati a spasso sul corpo di Issy».

Nata in collaborazione con 4 studenti della scuola di cinema di Praga (Scott, Indiana, Issy e Jacopo Giulini, art director), la “passeggiata” sull’attrice nasce da uno scorcio di Praga sottosopra, per passare a quelle che potrebbero essere colline, boschi e radure e invece sono capelli, peli, peluria ed epidermide della protagonista, ritratta a un palmo di naso. Cosa che per Gyalson è «una delle esperienze più psichedeliche mai vissute nella realizzazione di un video». Un cenno al lato B del “45 giri”, che non guasterebbe come lato A: s’intitola ‘Still afraid of pain’, ha un incedere da british invasion, un finale armonicamente prog e celebra l’istinto di sopravvivenza che salva dalla furia cieca delle relazioni effimere. Furia ben canalizzata (www.nicgyalson.com).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE