Keystone
Culture
31.08.2018 - 20:360

Funerali show per Aretha Franklin

In diretta streaming da Detroit la cerimonia-maratona per l'ultimo addio alla Queen of Soul

Funerali show per Aretha Franklin. Detroit e il mondo intero in diretta live streaming hanno dato l'ultimo addio alla Queen of Soul con una cerimonia-maratona contrassegnata da performance musicali, alla quale sono intervenuti anche Bill e Hillary Clinton.

In migliaia nel Greater Grace Temple, lo stesso dove nel 2005 si svolsero le esequie dell'attivista dei diritti civili Rosa Parks, tra celebrità e gente comune, hanno voluto a loro modo rendere omaggio con allegria ad una leggenda come la Franklin, "una donna di colore in un mondo di uomini bianchi", come ha sottolineato il reverendo attivista Al Sharpton, il quale ha anche letto una lettera mandata dagli Obama, impossibilitati a partecipare ai funerali.

L'ex coppia presidenziale ha definito la Franklin unica nel suo genere ribadendo anche che ha rappresentato il meglio della storia americana. Un messaggio di saluto è arrivato anche dall'ex presidente George W. Bush, che nel 2005 gli conferì la medal of freedom, il più alto riconoscimento civile riconosciuto negli Stati Uniti.

Il feretro della cantante è arrivato in chiesa in una Cadillac LaSalle bianca del 1940, mentre la salma era vestita con un abito lungo dorato e scarpe con tacchi e lustrini.

Numerosi i contributi musicali, a cominciare da Ariana Grande che ha cantato '(You Make Me Feel Like) A Natural Woman', uno dei maggiori successi della Franklin. Ad esibirsi per la regina del soul anche l'amico Stevie Wonder.

Durante la cerimonia, il sindaco di Detroit Mike Duggan ha annunciato che il Chen Park sarà rinominato 'Aretha Franklin Park'. "È un posto che appartiene a tutti i residenti di Detroit - ha detto - il nostro bel gioiello del lungofiume si chiamerà Aretha Franklin Park". La Franklin sarà sepolta nel cimitero di Woodlawn, sempre a Detroit.

Tags
detroit
aretha
aretha franklin
funerali
show
soul
park
funerali show
© Regiopress, All rights reserved