Culture

Più volume ha il tuo cervello e più avrai successo nella dieta

Lo rivela uno studio condotto da Liane Schmidt dell’Institut du cerveau et de la moelle épinière presso l’Hôpital Pitié-Salpêtrière a Parigi e pubblicato sul Journal of Neuroscience.

4 giugno 2018
|

È questione di un’area del cervello – una parte della corteccia prefrontale – se chi si mette a dieta riuscirà a dimagrire e a mantenere il peso raggiunto: lo suggerisce uno studio secondo cui a volumi maggiori di quest’area – non a caso deputata a compiere scelte razionali e mantenere l’autocontrollo – corrisponde un maggior successo della dieta. Lo rivela uno studio condotto da Liane Schmidt dell’Institut du cerveau et de la moelle épinière presso l’Hôpital Pitié-Salpêtrière a Parigi e pubblicato sul Journal of Neuroscience. I ricercatori francesi hanno utilizzato quattro set di dati relativi a gruppi di individui coinvolti in altrettanti studi ed hanno visto che differenze anatomiche di volume di due aree della corteccia prefrontale – la dorsolaterale e la ventromediale – sono correlate al successo di una dieta, e in particolare al successo di vari obiettivi che ci si pone intraprendendo un programma di dimagrimento (ad esempio non lasciarsi andare alla tentazione di dolci e altri cibi non ammessi, oppure raggiungere un certo peso entro un certo tempo, praticare sport con assiduità etc). Maggiore è il volume di queste due aree, più è garantito il successo nel raggiungimento di questi e altri obiettivi. Poiché la struttura del cervello, come pure la connettività tra differenti aree, possono cambiare nel tempo in risposta a cambiamenti negli stili di vita, queste due regioni del cervello rappresentano un bersaglio chiave da esplorare per progettare interventi mirati che promuovano l’adozione di scelte sane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔