Culture

Tre ex studenti Supsi da Oscar

Nei premi a Blade Runner 2049 c'è anche il lavoro dei diplomati in Comunicazione visiva Yan Hirschbühl, Elisa Valenzisi e Lukas Klopfenstein.

9 maggio 2018
|

Alla scorsa edizione dei premi Oscar, il premio per i migliori effetti speciali è andato a Blade Runner 2049, un film in cui c’è anche un po’ di Supsi. Nel team della Double Negative di Vancouver, una delle più grandi industrie internazionali nel campo degli effetti speciali e dell’animazione che ha curato la post-produzione di questo film, erano infatti presenti anche i diplomati Supsi in Comunicazione visiva Yan Hirschbühl, Elisa Valenzisi e Lukas Klopfenstein. 

I tre ex-studenti Supsi “da Oscar” sono molto attivi professionalmente come visual effect artist, Digital compositor e FX Technical Director e hanno successo! Lo dimostrano i progetti con i quali si sono confrontati sin dall’inizio della loro carriera internazionale; si parla infatti di una filmografia costituita da produzioni hollywoodiane come: La mummia, Fast & Furious 8, Animali fantastici e dove trovali, Wonder Woman. Ma ancora prima, Yan ed Elisa sono stati attivi in Ticino, come docenti-junior Supsi e come collaboratori Rsi.

Elisa: “Nel 2012 ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare alla Rsi e tornare a vivere nei dintorni di Lugano. Sarò sempre grata a Gianni Bardelli per avermi dato una chance e ai miei fantastici colleghi con cui ho condiviso tre anni e con i quali sono tutt'ora in contatto. Questa esperienza è stata molto formativa: innanzitutto nell'approfondire la padronanza del software per effetti speciali AfterEffects che poi mi ha consentito di tornare in Supsi come docente per un bellissimo corso con Franco Cavani, ma soprattutto come esperienza all'interno di una grande azienda dove è importante lavorare in team, rispettare le scadenze e dove ho imparato a gestire il contatto con giornalisti, registi e produttori: tutte skills che mi sono poi tornate utili nel mio attuale lavoro. Nel frattempo il mio sogno di lavorare nel cinema non si è mai spento e appena raccolti i fondi necessari, non ho avuto esitazioni a partire!”.

Un sogno condiviso con Yan che ha infatti preso parte a importanti produzioni locali, da Sinestesia (2010) a Oro verde (2014) passando per Tutti giù (2012). I primi lavori di Elisa e Yan li hanno visti progettisti nell’area della computer grafica con differenti ruoli, mentre Lukas, in parallelo agli studi, era già più vicino al mondo dei filmmaker e produceva cortometraggi.

Tutte prime realtà professionali nelle quali il Bachelor Supsi in Comunicazione visiva ha permesso loro di cimentarsi per poi maturare il desiderio di intraprendere gli studi di specializzazione Master all’estero - a Vancouver - da dove poi è partita la loro nuova carriera nell'ambito degli effetti speciali per il cinema.

“Per me la Supsi” sottolinea Lukas “è stata fonte di incredibile ispirazione, non solo per i corsi molto interessanti che ho seguito, ma soprattutto per la gente creativa e disponibile che ho incontrato durante questo percorso. Non mi troverei qui (ndr. alla Double Negative) ora se non se non fosse per i docenti e per gli studenti che ho incontrato durante quei tre anni. Grazie ai corsi di Yan Hirschbuehl, Davide Grampa, Franco Cavani ed altri, ho scoperto una grande passione che mi ha spinto ad iscrivermi ad un corso di "3D animation and visual effects" alla Vancouver Film School” e continua “Grazie alla Supsi mi si è aperto un mondo, fatto di grafica, illustrazione, video, animazioni e tanto altro, tutte discipline che non necessariamente avrei trasformato in carriera se prese singolarmente, ma che mi hanno aiutato ad aprire la mente e capire l'importanza dell'immagine in generale.”

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔