Arte

Un racconto inedito di Hemingway pubblicato dal 'New Yorker'

Il dattiloscritto, postillato dal pugno dell'autore, verrà incluso in una nuova edizione della novella 'Il vecchio e il mare'

Il premio Nobel per la letteratura amava la pesca d'altura (foto Wikimedia Commons)
4 giugno 2020
|

Un racconto finora sconosciuto di Ernest Hemingway è stato scoperto da un nipote dello scrittore e pubblicato per la prima volta sul settimanale 'New Yorker'.

In "Pursuit as Happiness", 'Papa' narra con toni autobiografici una battuta di pesca all'inseguimento di un gigantesco marlin: le pagine fino a oggi inedite verranno incluse in una riedizione della novella "Il vecchio e il mare", d'imminente pubblicazione.

Il racconto segue il narratore, che si chiama Ernest Hemingway come l'autore, alla ricerca "del più grande e maledetto marlin che abbia mai nuotato in questo oceano". Ernest e i suoi due amici - Mr. Josie, il soprannome dell'amico Joe Russell con cui andava a pesca a Cuba e il suo aiutante Carl Guttiérez - ne agganciano uno, ma alla fine l'inseguimento non va come i pescatori vorrebbero.

"Quando lo abbiamo visto, abbiamo capito quanto era grande. Non spaventoso, magnifico", scrive Hemingway: "Lo vedevamo lento e tranquillo e quasi immobile nell'acqua con le grandi pinne pettorali come due lunghe lame di falce viola. Poi ha visto la barca e il filo ha cominciato a srotolarsi, come se fossimo tirati da un'automobile e lui ha cominciato a saltare verso nord-ovest con l'acqua che colava ad ogni salto".

Sean Hemingway ha scoperto il dattiloscritto con annotazioni di pugno dell'autore tra le carte dell'Ernest Hemingway Collection alla John F. Kennedy Library di Boston: "Non capisco perché non ha ricevuto grande attenzione. È una gemma", ha spiegato al 'New Yorker'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE