Arte

Mosogno e Coira in corsa per premio Constructive Alps 2020

La casa rurale in val Onsernone, già finalista al Premio SIA Ticino, nominata per il premio che guarda sia all'architettura, sia all'ambiente

La Casa di Mosogno (©Georg Aerni - Buchner Bründler)
9 aprile 2020
|

Edifici rurali ristrutturati nel nuovo comune di Onsernone, designati dagli architetti come Casa Mosogno, e il complesso polivalente sorto sul sedime dell'ex fabbrica di polvere nera a Coira sono due dei progetti finalisti, assieme ad altri 26 di tutto l'arco alpino, per il riconoscimento Constructive Alps 2020.

Quest'anno Constructive Alps premia per la quinta volta le ristrutturazioni e le nuove costruzioni nelle Alpi che meglio sanno valorizzare il connubio cultura edilizia-rispetto del clima, ricorda un comunicato dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) diramato oggi.

Tra i 328 progetti che hanno partecipato al concorso, una giuria internazionale ne ha designati 28 come particolarmente degni di nota, di cui nove in Svizzera. Tra questi, dopo un approfondito esame, saranno scelti i tre vincitori. Nella valutazione, oltre al rispetto climatico misurato con indicatori energetici ed energia grigia, la giuria ha dato particolare importanza al contributo del progetto a favore "di una vita e di un'economia nelle Alpi orientate al futuro".

Il concorso, sempre indetto da Berna e Vaduz (FL), è un'iniziativa della Convenzione delle Alpi (a cui, oltre a Svizzera e Principato del Liechtenstein, aderiscono anche Francia, Germania, Austria, Slovenia, Italia e Principato di Monaco).

Oltre a edifici residenziali e a costruzioni commerciali, tra i progetti selezionati figurano anche strutture ricettive di montagna, una cappella, asili nido e centri culturali.

La Casa Mosogno, che quest'anno ha già ottenuto una menzione nell'ambito del Premio della sezione ticinese della società svizzera degli ingegneri e degli architetti, è un complesso di edifici rurali ristrutturati tra il 2014 e il 2018 dallo studio Buchner Bründler Architekten. È arroccato su un crinale di montagna, schermato dal villaggio di Mosogno di Sotto situato più in alto, e si apre sulla valle con una terrazza.

La riconversione è stata un atto di equilibrio tra l'autenticità e il pittoresco - un tentativo di mantenere l'atmosfera e l'identità del luogo attraverso interventi specifici, indica il sito www.atlasofplaces.com. Nella scheda dedicata alla Casa Mosogno, solo in inglese, si legge che gli architetti hanno fatto ricorso essenzialmente a materiali del luogo e deciso la destinazione degli spazi in funzione delle loro caratteristiche energetiche.

Dal canto suo, il nuovo complesso della ex Pulvermühle di Coira, situato a breve distanza a piedi o in autobus dal centro città e dalla stazione ferroviaria, è costituito in gran parte di legno e rispetta gli standard Minergie, indica il sito www.pulvermuehle.ch. Vi si trovano 148 appartamenti, uffici e aree commerciali. Ha trovato casa nel complesso anche la palestra di roccia di Coira.

Sul sedime è stata prodotta polvere esplosiva dal 1842 al 1976. Il progetto è stato approvato dalle autorità edilizie cittadine nel 2012. La struttura è stata inaugurata nel 2015.
 
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE