Arte

È morto lo scultore Aldo Ferrario

Aveva 76 anni l'artista natio di Carona.

Aldo Ferrario a Carona (foto Ti-Press)
19 marzo 2020
|

È morto lo scultore ticinese Aldo Ferrario, aveva 76 anni. 

Nato a Carona nel 1944, dal 1960 al '63, Ferrario frequenta la Scuola d'arte di Zurigo, lavorando al contempo con lo scultore Emilio Stanzani, anche a Parigi. Nella capitale francese, incontra e frequenta diversi artisti, come César e Francis Bott.

Ferrario si trasferisce a Milano nel 1964, per frequentare l'Accademia di Brera, con lo scultore Luciano Minguzzi. L'anno seguente, insieme al suo maestro, è invitato all'Accademia internazionale di Salisburgo fondata da Oskar Kokoschka.

Negli anni 1977, ’78 e ’79 riceve la Borsa federale svizzera per la scultura. Nel 1980 la città di Mendrisio acquistata una sua scultura in granito, mentre nel 1982 è la Confederazione ad acquistare una sua opera di grandi dimensioni in bronzo, dal titolo “Gruppo di figure”.

Nel 1985 su proposta della Commissione federale di Belle Arti gli viene commissionata un’opera di grandi dimensioni, intitolata “Colloquio”, destinata al Palazzo delle telecomunicazioni di Bellinzona.

Sempre nel 1985, si aggiudica il concorso nazionale, per una scultura di grandi dimensioni dal titolo “Grande atleta” che verra’ collocata Centro nazionale sportivo di Tenero.

Sue opere figurano in collezioni private e pubbliche in Svizzera, Italia, Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Spagna, Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE