Arte

Mento dunque sono

È in libreria il nuovo romanzo di Elena Ferrante

22 novembre 2019
|

Quanto deve essere faticoso, da giovani, decifrare il mondo degli adulti. E com'è spiazzante poi doverci vivere dentro dopo aver scoperto che dietro le quinte della propria familiare quotidianità sono disposti e pronti all'uso svariati abiti di scena, copioni cancellati e subito riscritti, angoli nascosti al riparo dai riflettori.

In questo romanzo Elena Ferrante parla della predisposizione all'inganno che è insita in ogni essere umano: inganno per difesa, per paura, per vanto o codardia. Magari solo per pigrizia. E parla dello smarrimento che si prova quando ci si scopre simili a coloro che, secondo il nostro giudizio, incarnano proprio questo “male”. Simili per emulazione, per sfida o forse per necessità. Identici nel desiderio di espiare, arrabbiati con tutto il mondo o con nessuno di preciso. Certamente con se stessi.
La vita bugiarda degli adulti è, assieme, assoluzione e condanna della menzogna. È uno sguardo benevolo rivolto all'errore come parte integrante dell'esperienza di vita, è un invito a chiamarsi fuori dal giudicare gli altri, dal credere di rappresentare un (inesistente) modello di perfezione morale.

Ed è anche un amore dichiarato verso lo studio e verso la conoscenza in generale, utile per riconoscere un comportamento quando è sbagliato ma non sempre in grado di evitare che esso abbia luogo.

La vita bugiarda degli adulti
di Elena Ferrante
Edizioni E/O, 2019
336 pagine

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE