Arte

Un mezzo pesante firmato Banksy all'asta

Il Turbo Zone Truck, graffitato dall'artista nel 2000, verrà battuto il 14 settembre partendo da 1,1 milioni di franchi

Il Truck in vendita all'asta il prossimo 14 settembre (foto da Facebook)
3 settembre 2019
|

Un camion interamente coperto da graffiti firmati Banksy verrà offerto all'asta il prossimo 14 settembre in Inghilterra e potrebbe essere battuto per 1-1,5 milioni di sterline (1,1-1,77 milioni di franchi circa).

L'opera su sei ruote, riporta la Cnn, è stata realizzata dall'artista all'inizio del 2000 – quando Banksy era ancora relativamente sconosciuto – su un camion Volvo FL6 del 1988 di proprietà del co-fondatore del circo Turbozone International e copre una superficie di 80 metri quadrati.

Secondo la casa d'aste Bonhams, si tratta del "più grande lavoro mai creato da Banksy". Fu il co-fondatore del circo ad offrire all'artista il camion come 'tela' durante una festa in Spagna la notte del 31 dicembre 1999 per celebrare l'arrivo del nuovo millennio: Banksy realizzò l'opera nelle seguenti due settimane e il camion venne utilizzato dal circo negli anni successivi in Europa e in Sud America.

L'automezzo – ribattezzato 'Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Day We'll Be In Charge)', ovvero 'Turbo Zone Truck (Ridi adesso ma un giorno noi saremo al comando)' – è tra le opere contenute nel libro di Banksy del 2005 'Wall and Piece' e verrà offerto all'asta al festival dell'auto Goodwood Revival di Chichester, nel sud dell'Inghilterra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE