Arte

Come ci guarda la luna

17 maggio 2019
|

Nel 2014, nel suo libro La realtà non è come ci appare, Carlo Rovelli scriveva: “La nostra cultura, che tiene Scienza e Poesia separate, è sciocca, perché si rende miope alla complessità e alla bellezza del mondo, rivelate da entrambe.”
Questo Piccolo libro illustrato dell'universo, il libro di Ella Frances Sanders che voglio consigliare questa settimana, si colloca proprio su questa stessa lunghezza d'onda, e ha il duplice intento di divulgare i concetti scientifici ai lettori di tutte le età e allo stesso tempo di farcene cogliere la bellezza: il cosmo, le sue leggi, la meravigliosa complessità della natura, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. Il tutto narrato attraverso disegni e parole, con il linguaggio evocativo tipico della poesia, in piccole prose narrative, rigorose sul piano scientifico, ma semplici sul piano della lettura.
Un libro, insomma, dal quale difficilmente ti separi, la sera, quando gli occhi stanchi si chiudono ma la mente no, quella vuole continuare a leggere fino alla fine...
La Sanders, che non è sconosciuta a chi ha già potuto apprezzare il suo Lost in Translation, sempre edito da Marco y Marcos, nel quale l'autrice illustrava le parole intraducibili nelle diverse lingue del mondo, ancora una volta ci lascia incantati a bocca aperta con questo libro che forse non toglierete mai dal vostro comodino, dedicato splendidamente “A chi non mi guarda in modo strano”.

Piccolo libro illustrato dell’universo
di Ella Frances Sanders
Marcos y Marcos, 2019
185 pagine

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE