Arte
21.12.2018 - 06:000

Quest’anno regalate un’idea (anzi due)

E così anche quest'anno siamo (quasi) arrivati al Natale. Natale! Tempo di pacchetti, anche in libreria, tempo di giri sempre più frenetici alla ricerca del regalo giusto, tempo di domande senza risposta come “che libro posso regalare ad una persona che non legge?” oppure “quel libro che era qui una settimana fa è finito? Ma vi torna prima di Natale?”.
Come mi è capitato già di scrivere due anni fa proprio su queste pagine, a me piace che i libri dialoghino tra loro: a distanza di anni o addirittura di secoli si incontrano sugli scaffali davanti agli occhi del libraio e si divertono a suggerirci nuove idee, ci sussurrano affinità e libere associazioni, distinzioni e consonanze.
Da questa pratica quotidiana, da questi dialoghi tra libri, nasce l'idea di proporvi i nostri pacchetti, composti da due libri – apparentemente lontani – abbinati tra loro, libri che insieme compongono un percorso, un discorso.
Non vi farò esempi, dovete venire a scoprirli in libreria...
Negli ultimi anni si è diffusa nelle librerie di tutto il mondo la moda dei pacchetti già chiusi, contenenti un libro che il lettore o il cliente acquista a scatola chiusa, fidandosi del giudizio espresso dal libraio.
Ecco, noi questi pacchetti abbiamo deciso di lasciarli aperti perché non vogliamo dimenticare che lavoro facciamo. Perché le esigenze di marketing, le soluzioni grafiche o di visual merchandising non possono prescindere da ciò che vendiamo. Noi librai diffondiamo idee, distribuiamo memoria, trasmettiamo emozioni. Non sono cose, mi pare, che si possano accettare a scatola chiusa. Buon Natale.

Siamo aperti eccezionalmente anche lunedì 24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00.

Potrebbe interessarti anche
Tags
libri
natale
pacchetti
tempo
idea
libro
© Regiopress, All rights reserved