Arte

Ritrovati due dipinti di Rubens e Renoir rubati a Monza

Erano stati sottratti nel 2017 a due galleristi da un finto uomo d'affari e un finto rabbino con la complicità di un falso PR

Keystone (archivio)
20 luglio 2018
|

Due dipinti, un Renoir e un Rubens, rubati a Monza il 20 aprile 2017, sono stati recuperati al termine di un’indagine dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, coordinati dalla Procura di Monza.

I quadri, 'La sacra famiglia' e 'Le fanciulle sul prato', erano stati portati via a due galleristi, uno di Cagliari e l’altro di Arona, da un finto uomo di affari israeliano e da un finto rabbino con la complicità di un falso PR, poi arrestati, che avevano fatto credere ai proprietari di volerli acquistare pagandoli circa 26 milioni di euro, dopo un incontro in un ufficio affittato a Monza.

A quanto si è appreso le due opere erano ancora in attesa di essere piazzate fisicamente sul mercato. Ad aiutare la banda, secondo le indagini, anche altre tre persone, denunciate a piede libero, di cui una rintracciata nelle scorse settimane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔