Arte

Un Picasso da 70 milioni

L'olio su tela del maestro spagnolo è stato acquistato da un anonimo a un'asta a Londra. Prezzo oltre le aspettative, ma non è un record

1 marzo 2018
|

Forse è un segno dei tempi. Nell'epoca della mediocrazia, o della mediocrità eletta a valore (anzitutto politico), restano delle isole in cui si riconosce al genio un valore smisurato. Forse è solo volgare speculazione, fatto sta che  un quadro di Pablo Picasso è battuto mercoledì da Sothebys’s a Londra per quasi 70 milioni di dollari, oltre le più rosee previsioni.

Si tratta della ’Femme au béret et à la robe quadrillée’, ritratto datato 1937 ispirato a Marie-Thérèse Walter, amante francese del pittore di Malaga per una decina di anni, ma nel quale si nascondono già alcuni tratti della nuova sua fiamma e musa Dora Mar, conosciuta nel 1936. Il prezzo di partenza di questo olio su tela, pezzo forte della ricca raccolta d’arte moderna messa all’incanto ieri, era stato fissato a circa 50 milioni di dollari, ma nel gioco delle offerte è salito in fretta.

Ignoto ad ora il compratore. Per Picasso non si tratta comunque d’un record poiché diverse sue opere sono salite in passato oltre i 100 milioni. Il primato resta a ’Les Femmes d’Alger (version O)’, aggiudicato per 179,4 milioni di dollari in un’asta di Christie’s a New York nel 2015: valore superato in seguito solo dai 450 milioni sborsati per il ’Salvator Mundi’ di Leonardo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔