Gli scatti più belli del World Press Photo

Il premio di fotogiornalismo ha annunciato le sei fotografie finaliste; in aprile proclamerà i vincitori del contest

I candidati della 61esima edizione del World Press Photo, il contest di fotogiornalismo più importante al mondo, sono stati annunciati mercoledì. I contenuti fotografici spaziano dalla crisi dei Rohingya ai migranti del mare, passando per Venezuela, battaglia di Mosul fino alla Corea del Nord, alla sparatoria di Las Vegas e all'attentato di Londra.

Rispetto alle edizioni passate, gli organizzatori hanno deciso quest'anno di non presentare sono i vincitori del concorso, bensì anche tutti i finalisti. I fotografi vincitori del contest verranno annunciati ad aprile, ad Amsterdam. La decisione di presentare i partecipanti va nella direzione di aumentare la visibilità del premio, come dichiarato gli addetti ai lavori.

Fra le novità anche l'introduzione di una nuova categoria "Ambiente", al fine di registrare in immagini l'impatto che gli esseri umani incidono sul pianeta, nel bene e nel male.

La giuria ha valutato ben 73'044 fotografie, opere di 4'500 fotoreporter e fotografi da 125 Paesi. Gli scatto candidati nella sezione della Photo of the Year

Alla giuria sono state sottoposte 73'044 immagini, provenienti da 125 paesi, ad opera di oltre 4'500 fotografi. Le foto candidate per il World Press Photo of the Year, il premio principale, sono 6 e sono state scattate da 5 i fotografi (nella galleria fotografica): Ivor Prickett, Adam Ferguson, Toby Melville, Ronaldo Schemidt e Patrick Brown.