LIVE CONCLUSO
50 anni di Luna

In diretta, quel che succede(va) a Cape Canaveral

In "diretta"... differita di mezzo secolo il lancio dell'Apollo 11 nel viaggio verso la Luna

A Cape Canaveral il 16 luglio 1969 si preparava la storia. Ecco gli avvenimenti di quel giorno come se fosse oggi. 
Nota: la diretta non tiene conto dell'ora legale.
17:45

Terminata la manovra che ha permesso ad Apollo 11 di lasciare l'orbita terrestre e mettersi in viaggio verso la Luna, il modulo di comando si è separato dal terzo stadio del Saturno V. Dopo essersi girato di 180 gradi ha agganciato il modulo lunare (Lem) e lo ha estratto formando così il "trenino" che tra tre giorni entrerà in orbita attorno al nostro satellite.

14:47

Entrata in orbita terrestre

14:43

Separazione del secondo stadio.

14:37
Separazione del primo stadio
14:35

Il primo stadio del Saturno V si separa e ricade verso terra mentre il resto del del vettore prosegue verso l'orbita.

14:33
14:32
14:32
14:31
Decollo
14:29

-2 minuti. Tutto è pronto a Cape Canaveral

14:28

-3:45 Paul Donnelly, launch operations manager, augura agli astronauti "Good luck and Godspeed". Ovvero "Buona fortuna e che Dio vi protegga".

14:23

Viene risolto un problema di una perdita di idrogeno. Il Saturno V è ok per il lancio. Ora il razzo funziona con l'energia prodotta a bordo: è stato infatti staccato dal cavo di alimentazione di terra.

14:07

Quando mancano poco meno di 25 minuti al decollo, pianificato per le 14.32, l'equpaggio termina alcuni controlli preliminari.

13:44
Il braccio della rampa di lancio che ha premesso agli astronauti di entrare a bordo e retratto di un paio di metri. Rimarrà lì in caso di necessità fino a 5 minuti dal lancio, quando verrà ritratto in via definitiva.
13:43
13:24
I tre astronauti entrano nella capsula che si trova in cima al razzo Saturno V. Neil Armstrong è il primo ad entrare. Edwin "Buzz" Aldrin prende il posto centrale mentre Michael Collins il sedile di destra. (NASA)
12:48
Il Saturno V attende sulla rampa di lancio. Si tratta del razzo più potente mai creato (i russi stanno sviluppando in segreto l'N1, ancora più potente, ma non funzionerà). Dotato di tre stadi, porterà la capsula, il modulo di comando e il modulo lunare in rotta verso la Luna dopo tre ore dal decollo. Le condizioni meteo sopra Cape Canaveral sono perfette (Nasa)
12:35
Dopo aver fatto colazione, indossate le tute e affrontato l'ultimo esame medico, gli astronauti si avviano verso la rampa di lancio a bordo di un bus (Foto Nasa)
12:31
Neil Armstrong durante la procedura di vestizione (NASA)
© Regiopress, All rights reserved