Culture

Nuove accuse di molestie. È la volta di Charles Dutoit

Dutoit con la Philadelphia Orchestra
21 dicembre 2017
|

Charles Dutoit, direttore d’orchestra svizzero classe 1936, è accusato di molestie sessuali nei confronti di quattro donne. Ne dà notizia tio.ch, riportando fonti dell’Associated Press. Dutoit – particolarmente noto e apprezzato per le sue interpretazioni di musiche di compositori francesi e russi del XX° secolo – si sarebbe reso protagonista delle molestie tra il 1985 e il 2010. Come già verificatosi in molti casi, le donne non avrebbero denunciato Dutoit al tempo per l’influenza del direttore in ambito musicale. Direttore che, invitato dall’agenzia di stampa a rispondere, ha scelto il silenzio.

Una task force Onu

A fronte dell’epidemia di molestie sessuali emersa nei piu’ disparati ambienti di lavoro, dall’entertainment, alla politica al mondo accademico e la finanza, anche le Nazioni Unite corrono ai ripari. Il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres ha creato una task force incaricata a tradurre in fatti la politica di tolleranza zero proclamata all’ultima riunione dello United Nations System Chief Executives Board (CEB). Compito della Task force sara’ quello di affrontare la piaga del sexual harassment in tutto il sistema Onu sotto la guida del sottosegretario al management Jan Beagle. L’obiettivo e’ di arrivare alla formulazione di una politica comune e coerente contro le molestie sessuali entro la prossima primavera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔