Culture

Flying Steps, lezioni di volo a Lugano

18 agosto 2017
|

A oggi, almeno 400mila persone distribuite in più di 35 nazioni hanno assistito al Red Bull Flying Bach. Al numero di spettatori andrà ad aggiungersi il popolo di piazza Riforma, per la data esclusiva in programma a Lugano il prossimo 3 settembre. Sarà, questa, l’occasione per conoscere da vicino la macchina da spettacolo chiamata Flying Steps, formazione di riferimento del movimento breakdance, nata nel 1993. La crew germanica è oggi il fulcro di un rinnovamento che assorbe forme d’arte apparentemente agli antipodi, Johann Sebastian Bach in primis.

Fondati a Berlino cavalcando lo tsunami breakdance – scatenatosi vent’anni prima negli States e dall’onda lunga che negli anni Ottanta investì l’intrattenimento tutto – i 9 attuali Flying Steps annoverano ancora i fondatori Kadir Memis (anche noto come “Amigo”) e Vartan Bassil (semplicemente “Vartan”). Le coreografie di Bassil e la direzione musicale di Christoph Hagel (già pupillo di Leonard Bernstein) sono il motore di questa inedita fusione tra ‘sacro e profano’. Specializzati in b-boying (ovvero breakdance pura), popping (danza di strada dallo stile funky) e locking (riconoscibile dal ‘freezing’, brevi stop all’interno di movimenti rapidi e a volte estremizzati), i Flying Steps hanno fatto man bassa di riconoscimenti internazionali in queste categorie, conquistando – tra i molti riconoscimenti – la Battle of the Year e il Red Bull Beat Battle.

La breakdance che danza su Bach è una delle due ‘Grandi Illusioni’ dei b-boys tedeschi. È del 2014 un secondo progetto chiamato Red Bull Flying Illusion, spettacolo ambizioso nel quale l’illusionismo porta la breakdance in una nuova, ulteriore dimensione. I Flying Steps odierni concedono spazio anche a hip hop e varie forme di dance. I quasi 25 anni di esperienza hanno portato i tedeschi a pubblicare dischi, album e videoclip, a collaborare alla realizzazione di videogiochi con tema la breakdance (B-boy PlayStation), fino all’apertura di un’accademia che porta il loro nome. La Flying Steps Academy, con sede nel cuore di Berlino, è la più grande delle urban school della Germania. I migliori nomi della scena europea sono al lavoro qui per tramandare a giovani e giovanissimi la breakdance e i suoi derivati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔