Culture

'La taranta senza la Grecia è come l'insalata senza la feta'

10 agosto 2017
|

Come accade puntualmente, ormai da anni, protesta la comunità Ellenica di Brindisi Lecce e Taranto in vista della Festa della Taranta, e protesta perché si sente esclusa dalla manifestazione: "Da anni la stessa storia" si legge in una nota che porta la firma di Ioannis Davilis, il presidente. "Ogni anno la Grecia - prosegue - che dovrebbe essere il punto di riferimento dell'evento, viene accuratamente esclusa dalla manifestazione di Melpignano. Proteste che possono riassumersi in un semplice: "perché?". Domanda che non ha mai avuto una risposta responsabile. Mai!". Davilis rileva che nel tempo "Non è cambiato, purtroppo, nulla". "Quest'anno - spiega - si festeggiano i 20 anni della manifestazione, fatto che rende ancora più scandalosa la mancanza della Grecia dal palcoscenico di Melpignano. Abbiamo pensato che questo è proprio un fatto inconcepibile e cosi abbiamo scritto sui vari social che festeggiare i 20 anni della 'Notte della Taranta' senza la Grecia è come fare la parmigiana senza le melanzane".

Le reazioni non sono mancate: "Una battuta del genere - afferma ancora Davilis - ha provocato più effetto di tutti gli articoli scritti in questi ultimi anni. Decine e decine di amici e di conoscenti hanno appoggiato la nostra denuncia, anche perché questa volta, per uscire dalle cosiddette sterili polemiche abbiamo offerto una forte proposta last minute: il famoso e molto popolare cantautore, rocker, attore e showman greco Stamatis Kraounakis ed il suo gruppo poliedrico di artisti greci sono pronti da Atene per partire per Melpignano. Anche all'ultimo istante". "Anche se fuori tempo la Notte della Taranta potrebbe salvare la faccia. Anche perché - viene ribadito - festeggiare i 20 anni della Notte della Taranta senza la Grecia è come fare l'insalata greca senza la feta. E' questo è un sacrilegio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔