Culture

Tempo di libri, il salone milanese prende forma

7 dicembre 2016
|

Partirà dall'alfabeto, da ventisei lettere più una @, che faranno da bussola alla struttura del programma, la prima edizione della fiera dell'editoria italiana 'Tempo di libri' che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile 2017.
Piccoli e grandi editori saranno uno accanto all'altro, coinvolti in un dialogo su percorsi incrociati nati dalle parole chiave. Dalla A di avventura (Scienza/Fantascienza) alla Z dell'architetta e designer irachena Zaha Hadid (Architettura/Design/Contemporaneità). Passando per la T di Totò di cui ricorrono i 50 anni dalla morte (Cinema/Rapporto col corpo/Umorismo/Satira) e la W di Wonder (Curiosità/Ricerche/Meraviglie) che potrebbe portare al nome di un ospite, cioè R.J.Palacio, finalista al Premio Andersen 2014, hanno fatto intendere gli organizzatori.

"Questa è la trama, l'ordito lo mettono gli editori. Cominciamo da un'idea semplice: 26 lettere con 26 temi che si coniugano. Le lettere serviranno a descrivere il mondo e quindi a raccontarlo e a giudicarlo molto meno" ha spiegato Chiara Valerio, curatrice del programma generale che dato qualche anticipazione del programma di 'Tempo di libri' nel giorno d'inaugurazione della Fiera Più Libri più liberi, oggi al Palazzo dei Congressi dell'Eur.
Particolare attenzione sarà riservata ai più giovani con una serie di iniziative che coinvolgeranno i bambini in età prescolare, con la partnership siglata fra Aie e Nati per leggere, oltre agli allievi delle scuole primarie e secondarie, gli young adults, fino al mondo dell'università con l'avvio di master in editoria. Nello spirito di sviluppo della Fiera lungo l'intero arco dell'anno, il 12 gennaio 2017 ci sarà un'anteprima di 'Tempo di libri' a Milano con la sociologa turca Pinar Selek che parlerà del libro 'Il mandarino meraviglioso' (Keller) della scrittrice e giornalista turca Asli Erdogan e dei problemi della libertà di stampa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔