Culture

La Giornata dei Musei in Ticino

Villa dei Cedri
(Samuel Golay)
15 maggio 2015
|

Si potranno scoprire la tessitura, la filatura e l’intaglio del legno. Ma anche i “saperi del lago” o la nostra cucina tradizionale. Oppure la lavorazione della paglia, la storia delle milizie blieniesi e l’apicoltura con una conferenza dal titolo suggestivo, ‘Messaggere degli dei: storie di api dall’antichità ai giorni nostri’ (a Stabio). E poi le mostre in corso nella gran parte dei musei d’arte ticinesi.
Stiamo parlando della 38esima Giornata internazionale dei Musei, domenica 17 maggio, quest’anno dedicata al mondo delle tradizioni viventi, tutelate da una Convenzione Unesco. Prossimamente, dopo aver selezionato 167 tradizioni viventi elvetiche, la Confederazione ne sottoporrà otto al Comitato per il patrimonio immateriale Unesco, fra cui le Processioni storiche di Mendrisio.
Nel frattempo, già domenica, si potrà (ri)scoprire liberamente il patrimonio culturale regionale nei diversi musei etnografici ticinesi. A Bosco Gurin al Museo Walserhaus, al Museo della pesca di Caslano, al Museo di Valmaggia a Cevio, al rinnovato Museo di Leventina di Giornico, al Museo Onsernonese e al Museo Bleniese, al Museo della civiltà contadina di Stabio e all’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla (con molte testimonianze orali, dal contrabbando al richiamo degli uccelli).
Per quanto riguarda l’arte, a Bellinzona si potrà visitare il Museo di Villa dei Cedri guidati dall’attore Igor Horvat. Il Museo Vela di Ligornetto, da poco riaperto, fra le altre cose offre una visita guidata con Zoe e Mia (7 e 6 anni) e il Poetry Slam di Marko Miladinovic. Al Museo cantonale a Lugano visita guidata gratuita alla mostra di Renzo Ferrari (vedi articolo sopra), mentre le porte aperte al Museo di storia naturale vuole portare alla scoperta di storie e tradizioni legate al territorio, fra uomini, animali e piante. Alla Pinacoteca Züst a Rancate si potranno visitare liberamente le mostre su Gordon Mc Couch e i tesori del Bigorio, mentre al Museo Hesse a Montagnola verrà presentato il nuovo film di Werner Weick, ‘Hermann Hesse e il Ticino – In cammino con Klingsor’, oltre a letture da testi di Hesse sul tema ‘Ticino’.
Per informazioni sul programma e le offerte: museums.ch/gim-ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔