Ticino

Un lupo ripreso in un video mentre attraversa la strada a Bodio

Dopo l’avvistamento in Bassa Leventina scatta l’interrogazione al Consiglio di Stato di Sara Imelli (Centro). ‘I gridi d’allarme sono caduti nel vuoto’.

Negli scorsi mesi le predazioni si sono verificate anche a Novazzano
(Ti-press)
30 novembre 2022
|

"In questi giorni viene segnalata da più parti la presenza del lupo sul fondovalle del nostro Cantone. L’ultimo avvistamento in ordine cronologico è avvenuto nella zona industriale della Bassa Leventina". Parte da questa considerazione – confermata da un video che immortala il lupo ‘a spasso’ – un’interrogazione al governo ticinese di Sara Imelli (Centro/Ppd). "Il lupo, definito dalle autorità cantonali come schivo e riservato, si aggira quindi tranquillamente attorno alle fabbriche, alle vie di comunicazione e, come nel caso di Bodio, puntando diritto alla zona dedicata agli orti e ai pollai adiacente al paese abitato", scrive Imelli.

Una situazione definita "prevedibile" visto l’arrivo dell’inverno. "Già nei mesi scorsi a Mendrisio, Blenio e in Leventina si era lanciato l’allarme sul tema presagendo ciò che sarebbe in effetti successo, sia nella stagione estiva sugli alpeggi sia con il sopraggiungere dell’inverno al piano: appello purtroppo caduto nel vuoto!" si legge nell’interrogazione, che afferma: "La questione lupo appare manifestamente fuori controllo in Ticino. È quindi urgente trovare delle immediate soluzioni concrete ed efficaci". Al Consiglio di Stato si chiede, nel concreto, se ha intenzione di prendere misure urgenti, se è previsto un monitoraggio degli esemplari nelle zone del fondovalle dove è stato avvistato e se sono previste serate pubbliche per incontrare la popolazione toccata dal problema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE