Ticino

Forme di lavoro post Covid al centro del Festival dell’economia

Organizzati dalla Scuola cantonale di commercio quattro incontri tra il 3 febbraio e il 31 marzo

(Ti–Press)
25 gennaio 2022
|

‘Le nuove forme di lavoro (post Covid-19)’, è questo il titolo del quinto Festival dell’economia della Scuola cantonale di commercio (Scc) che proporrà quattro appuntamenti tra il 3 febbraio e il 31 marzo. “La complessa realtà contemporanea è caratterizzata da una netta suddivisione tra coloro che hanno redditi elevati grazie a impieghi in settori a forte capitale umano e coloro che invece devono confrontarsi con la precarietà e con l’insicurezza, imposte dalle nuove forme d’impiego”, si legge.

La prima conferenza sarà dedicata al tema: ‘Come è cambiato il lavoro nello sviluppo del capitalismo’ e vedrà come relatori il professor Christian Marazzi, della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) e il professor Ronny Bianchi, della Scc. L’incontro è fissato per giovedì 3 febbraio dalle 18 alle 19.30 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona. È necessario essere provvisti di un certificato Covid 2G.

‘Le nuove forme di lavoro nell’era delle piattaforme’ sarà invece l’argomento del secondo appuntamento con ospite la professoressa Ivana Pais, dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Istituto per la memoria e la cultura del lavoro dell’impresa e dei diritti sociali (Ismel) di Torino. L’incontro è previsto per lunedì 14 febbraio dalle 13.30 alle 15 e, come per le date seguenti, sarà possibile seguirlo unicamente in diretta streaming tramite il sito internet www.auditoriumbellinzona.ch.

Il 21 febbraio, sempre allo stesso orario, il professor Stefano Musso, dell’Università di Torino e dell’Ismel, parlerà del ‘ruolo storico del sindacato e le recenti evoluzioni’.

L’ultima conferenza è in agenda per il 31 marzo e vedrà come relatore il professor Giacomo Corneo, della Freie Universität di Berlino, che farà un confronto tra generazioni per quanto riguarda l’evoluzione della diseguaglianza salariale nel modello renano.

L’edizione, si legge nel comunicato, è stata organizzata grazie alla collaborazione dell’Ismel e della Biblioteca cantonale di Bellinzona. La moderazione degli incontri è affidata ai giornalisti della trasmissione televisiva di economia ‘Tempi moderni’ della Rsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE