Ticino

Una diplomata Supsi nominata al Design Preis Schweiz

Il progetto Optotype di Desirée Veschetti ha convinto la giuria del principale premio svizzero

(Supsi)
11 ottobre 2021
|

Desirée Veschetti, laureata alla Scuola universitaria della Svizzera italiana (Supsi) in Comunicazione visiva, è stata nominata al prestigioso premio Design Preis Schweiz con il suo progetto di tesi ‘Optotype’ legato al tema disciplinare del Type Design. Il Design Preis Schweiz è un concorso rivolto a designer, aziende e istituzioni svizzere attive in Svizzera o all’estero. Si svolge ogni due anni e assegna premi per risultati eccellenti in tutte le discipline del design e della progettazione rilevanti anche per le industrie di riferimento.

“Optotype è un font dinamico le cui lettere si adattano alla risoluzione dello schermo e alla distanza dello spettatore”, si legge nel comunicato del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Supsi. “L’obiettivo era progettare un carattere web mutevole che affrontasse sperimentalmente la relazione tra forma del carattere, risoluzione dello schermo e distanza di lettura. Il punto di partenza del lavoro è stato un font dello schermo fortemente pixelato, ispirato ai font digitali di Wim Crouwel. Il carattere cambia gradualmente, analogamente allo sviluppo storico degli schermi che hanno una risoluzione sempre maggiore: da un carattere a griglia emerge un carattere dall’aspetto organico, dettagliato, caratterizzato da una buona leggibilità, anche se visto da lontano. Quando viene utilizzato il carattere, il tracciamento della fotocamera determina la rispettiva distanza del lettore dallo schermo. Un programma collega i valori misurati con le corrispondenti caratteristiche del carattere tipografico. In questo modo, il designer non solo esplora i limiti della leggibilità, ma mostra anche al pubblico il rapido sviluppo del design di tipo digitale”.

“Di tanto in tanto, abbiamo bisogno di nuovi caratteri che riflettano il mondo che cambia e soddisfino nuovi requisiti. Optotype è una creazione di successo, basata su un attento processo di ricerca della forma e caratterizzata dalla sua facilità d’uso”. È stato questo il commento della giuria.

“Ho sempre avuto al centro dei miei interessi il design e in particolare la tipografia”, dice Desirée che, prima di laurearsi nel 2020, ha lavorato per due anni in una tipografia di Londra. “Questo mi ha permesso di esplorare orizzonti progettuali internazionali nell’ambito editoriale e tipografico”. Oggi lavora presso l’Istituto design della Supsi e in futuro desidera approfondire le sue conoscenze nel mondo digitale e tipografico.

Tutte le opere nominate saranno presentate in una mostra pubblica. La cerimonia di premiazione avrà luogo dopo il vernissage dell’esposizione, il 5 novembre a Langenthal.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE