Ticino

Aperte le iscrizioni al convegno ‘Digitalizza la cultura’

L'incontro avrà luogo al Lac di Lugano mercoledì 27 ottobre a partire dalle 9.30

(Ti–Press)
2 settembre 2021
|

In occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo indetta dall’Unesco, mercoledì 27 ottobre a Lugano ci sarà un giorno d’approfondimento sulle “relazioni tra i patrimoni culturali audiovisivi, la loro digitalizzazione e le nuove forme di mediazione che se ne possono ricavare”, proposta dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

A partire dalle 9.30 al Lac di Lugano avrà luogo l’appuntamento del ciclo ‘Digitalizza la cultura’, le cui iscrizioni sono ora aperte. La giornata di studio si focalizzerà sui documenti audiovisivi, evidenziando alcune esperienze significative e rilevando opportunità e limiti dei processi di digitalizzazione.

I relatori tratteranno temi quali “la conservazione e valorizzazione dei materiali d’archivio e illustreranno le esperienze da cui prendere ispirazione e le criticità nelle quali non incorrere. Un’occasione per porsi numerose domande: come può il concetto di museo declinarsi nel mondo virtuale? Quali interazioni possono svilupparsi tra la memoria individuale e quella collettiva? Come applicare l’audiovisivo quale strumento didattico in ambito culturale? Chi non sente, può ascoltare musica? Cosa accomuna Lugano e Machu Picchu?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE