Bellinzonese

Fermato con 1'400 kg di generi alimentari non dichiarati

L'Amministrazione federale delle dogane ha controllato l'uomo martedì sull'A2 a Monte Carasso, proveniva dall'Italia ed era diretto in Liechtenstein

Afd
22 gennaio 2021
|

Un cittadino italiano sulla quarantina è stato fermato martedì 19 gennaio alle 15.50 nell’ambito di un normale controllo dell’Amministrazione federale delle dogane (Afd) sull’A2 presso l’area di servizio di Monte Carasso. A darne notizia è la stessa Afd.

L’uomo era partito la mattina stessa dal Liechtenstein con l’obiettivo di andare a fare la spesa in Italia per rifornire di generi alimentari l’esercizio pubblico per il quale lavora. Il controllo del furgone ha permesso di scoprire la presenza di circa 1'400 chili di generi alimentari tra i quali 48 kg di salumi, 41 di mozzarella, 44 di olio, 12 di burro, 405 di pomodori in scatola e 590 di farina. La merce non era stata dichiarata e imposta.

All’uomo è stato quindi chiesto un deposito cauzionale di 3’000 franchi in attesa che vengano definiti l’importo esatto dei tributi e della relativa multa da pagare. Gli inquirenti hanno stabilito che si trattava di un caso isolato e non di contrabbando organizzato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE