Ticino

Il Lugano banking day confermato a ottobre

La seconda edizione della giornata dedicata alla piazza finanziaria si terrà il 26 del mese prossimo. Ospiti: Ignazio Cassis, Sergio Ermotti e Thomas Jordan

Sergio Ermotti (archivio Ti-Press)
22 settembre 2020
|

Il 2020 è un anno che non dimenticheremo facilmente, segnato dalla pandemia di Covid-19 che ha stravolto il nostro modo di vivere, di lavorare e di comunicare. "Il settore bancario e finanziario, già confrontato con sfide importanti, ha dovuto spingere sull’acceleratore per non trovarsi impreparato di fronte al cambiamento, reso ancora più urgente dalla pandemia", si legge in una nota dell'Associazione bancaria ticinese. "Nel contesto attuale, caratterizzato da un’evoluzione continua e rapida non solo a livello tecnologico ma anche economico, geopolitico, sociale e climatico, la piazza finanziaria svizzera non può permettersi di perdere il treno dell’innovazione", si precisa.

Proprio il futuro della piazza sarà il tema centrale della seconda edizione del Lugano Banking Day, prevista lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 al Lac di Lugano, nel rispetto delle norme vigenti per tutelare la salute dei partecipanti. L’evento è organizzato dall’Associazione bancaria ticinese (Abt) e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino (Dfe) con la collaborazione della Città di Lugano.

Dopo il successo dell’edizione del 2018, dedicata al tema Fintech, che ha visto la partecipazione di circa 700 persone, si è voluto riproporre anche nel 2020 un simposio dedicato non solo agli operatori principali della piazza finanziaria, ma anche agli imprenditori e alle istituzioni, player fondamentali nel rapporto virtuoso tra banche e territorio. "La volontà di mantenere l’evento, originariamente previsto il 30 marzo 2020, nasce dal forte interesse che abbiamo riscontrato, dimostrato dagli oltre mille iscritti che si sono annunciati a febbraio", si aggiunge.

Ospiti il consigliere federale Ignazio Cassis, il Ceo di Ubs Sergio Ermotti e il presidente della Bns Thomas Jordan

Il format prevede un panel con personalità di rinomanza internazionale: il Consigliere federale Ignazio Cassis, il Ceo di Ubs Group Sergio P. Ermotti e il Presidente della Banca nazionale svizzera Thomas J. Jordan. Nella discussione non mancherà un focus sul Ticino, assicurato dalla partecipazione del Consigliere di Stato Christian Vitta e dal Presidente Abt Alberto Petruzzella. L’esperienza trasversale e internazionale dei relatori permetterà di affrontare diversi temi prioritari per la piazza: l’impatto della pandemia di
Coronavirus, l’accesso al mercato e la concorrenza internazionale, la politica economica nazionale e in particolare la fiscalità.

Si parlerà anche di politica monetaria, con uno scenario di tassi d'interesse che non sembra destinato a mutare nel breve termine. Sviluppi nazionali che si intrecciano con temi internazionali come l’accordo quadro con l’Unione Europea e i rapporti con l’Ocse. “Sempre guardando al futuro, una piazza finanziaria concorrenziale non può tralasciare due assi di sviluppo come le nuove tecnologie e la sostenibilità: innovarsi infatti non vuol dire semplicemente reagire con efficacia ai cambiamenti esterni, ma anche promuovere un rinnovamento interno al settore. Proprio l’innovazione e la sostenibilità sono due assi su cui, nella legislatura in corso, intende ulteriormente svilupparsi anche l’azione del Dfe.

Evento gratuito, ma iscrizione obbligatoria

Il Lugano Banking Day 2020 vuole quindi essere un’importante occasione per riflettere e portare stimoli a una piazza finanziaria che punta a rimanere tra le più attrattive del mondo.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati con registrazione obbligatoria per chi desidera partecipare fisicamente. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sul sito dell'Abt.
Informazioni su orari, programma e iscrizione sono disponibili qui

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE